Sonno e bambini: le raccomandazioni che arrivano dagli esperti europei (*)

Un gruppo di esperti del sonno europei ha sviluppato raccomandazioni per la gestione dell’insonnia relativamente all’addormentamento (insonnia iniziale) nei bambini sani con sviluppo fisiologico1. La raccomandazione comprende la discussione di misure come l’igiene del sonno, la routine della buonanotte, terapie comportamentali e l’utilizzo della melatonina come potenziale opzione di trattamento per i bambini di età superiore ai 2 anni. Inoltre mirano a fornire ai pediatri raccomandazioni basate su evidenze scientifiche per affrontare efficacemente i problemi del sonno nei bambini. 

I problemi del sonno sono comuni tra bambini ed adolescenti, spesso portando a frequenti consultazioni con i pediatri. Anche 30-60 minuti di sonno in meno per notte riducono significativamente la qualità della vita dei bambini e influiscono sulle funzioni emotive, comportamentali e cognitive. Mentre la terapia cognitivo-comportamentale ha dimostrato efficacia nella gestione delle difficoltà di inizio del sonno, c’è una mancanza di linee guida europee o globali riconosciute per la gestione dell’insorgenza dell’insonnia nei bambini con uno sviluppo fisiologico ed in particolare per l’utilizzo di melatonina in questo gruppo di soggetti. Il gruppo di esperti, composto da rinomati ricercatori e medici nel campo della medicina del sonno pediatrico, si è riunito nell’ottobre 2023 per affrontare questa lacuna.

Le raccomandazioni enfatizzano un approccio graduale alla gestione dell’insonnia iniziale nei bambini sani. La prima linea di trattamento prevede l’attuazione di misure pratiche per l’igiene del sonno e di routine prima di coricarsi.
La routine del sonno prima di coricarsi include 
diverse attività come la lettura, il canto/ninna nanna, giochi tranquilli, il bagno e/ o lavarsi i denti, il massaggio, le coccole prima che le luci si spengano. Queste strategie mirano a promuovere abitudini di un sonno sano ed a migliorare l’ambiente di sonno del bambino. Se queste misure non sono efficaci, la melatonina a basso dosaggio può essere considerata una potenziale terapia aggiuntiva.
La melatonina è un ormone endogeno che svolge un ruolo chiave nella regolazione del ciclo sonno-veglia. È principalmente sintetizzato dalla ghiandola pineale e la sua secrezione è influenzata dal ritmo circadiano. L’uso di melatonina nei bambini con disturbi dello sviluppo è stato ampiamente studiato e dimostrato di essere sicuro ed efficace. Tuttavia, ci sono dati limitati sul suo utilizzo nei bambini sani con sviluppo fisiologico.
Le raccomandazioni evidenziano l’importanza di una 
valutazione completa da parte dei pediatri, inclusa una valutazione dei ritmi del sonno, della durata del sonno e sul ciclo sonno/ veglia. La raccomandazione sottolinea anche il ruolo dell’educazione dei genitori sull’igiene del sonno, sulle pratiche di sonno sano e sulla routine del sonno corretta prima di coricarsi. Le terapie comportamentali sono raccomandate come passo successivo se le misure di igiene del sonno sono inefficaci o non fattibili.

Il gruppo di esperti raccomanda un approccio graduale che inizia con la valutazione del diario del sonno del paziente e l’esclusione di altri disturbi del sonno. Si dovrebbe iniziare con la dose minima di 0,5 mg di melatonina, somministrata 30-60 minuti prima di coricarsi. Se non si osserva alcun effetto dopo una settimana, la dose può essere aumentata gradualmente, fino a un massimo di
5 mg a seconda dell’età del bambino. I genitori dovrebbero essere informati sui potenziali effetti negativi e consigliati di consultare un medico prima di utilizzare la melatonina. I pediatri dovrebbero monitorare attentamente l’uso della melatonina per valutarne l’efficacia e valutare la presenza di
  eventuali effetti avversi.
Queste raccomandazioni di esperti hanno l’
obiettivo di colmare la lacuna nelle linee guida approvate a livello internazionale per la gestione dell’insonnia nei bambini con uno sviluppo fisiologico. La raccomandazione fornisce ai pediatri in prima linea strumenti pratici per affrontare efficacemente i problemi del sonno nei bambini. Seguendo un approccio graduale e considerando l’utilizzo di melatonina a basso dosaggio quando appropriato, gli operatori sanitari possono migliorare i risultati del sonno e promuovere uno sviluppo sano nei bambini.

(*) Bibliografia

1. Bruni O, Breda M, Nobili L, Fietze I, Sans Capdevila OR, Gronfier C (2024): European expert guidance on management of sleep onset insomnia and melatonin use in typically developing children. European Journal of Pediatrics https://doi.org/10.1007/s00431-024-05556-w

Tags :
Comunicazioni

Condividi articolo :

Post Recenti

Hai qualche domanda?

Contattaci 

Categorie